Organizzare un matrimonio non è sicuramente facile, la gestione di tutte le attività legate a questo evento spesso possono sembrare infinite e sapersi organizzare diventa un problema. Molti di voi però oltre all'organizzazione delle attività principali devono confrontarsi con il fattore tempo, è infatti sempre più in tendenza pianificare il matrimonio in pochissimi mesi. Nelle prossime righe vedremo come organizzare un matrimonio in tre mesi in 10 semplici passaggi, cominciando dalla burocrazia fino alla scelta di un fotografo per matrimoni.
Passaggio 1: Uno sguardo alla formalità
Tra i primi problemi da risolvere per dare vita a un matrimonio è sicuramente quello legato alla burocrazia. Sebbene possa sembrare una banalità, senza i giusti documenti, permessi e pubblicazioni il proprio sogno resterà un miraggio. Affinché si possano velocizzare le pratiche burocratiche consigliamo di rivolgervi a un funzionario comunale esperto che conosca bene le dinamiche matrimoniali, soprattutto quelle legate a tempistiche così veloci. Se il vostro desiderio è sposarvi anche in chiesa allora dovrete rivolgervi anche al parroco di fiducia, stabilendo con lui le indispensabili date del corso prematrimoniale. Date le tempistiche nazionali è fondamentale affrontare questo passo il prima possibile.
Passaggio 2: Il catering e la location possono fare la differenza
È noto a tutti come la scelta della location e del catering possa fare la differenza tra un matrimonio di successo e uno sicuramente meno riuscito. Benché sia molto difficile in soli tre mesi trovare la location desiderata è opportuno ingegnarsi per ottenere il risultato migliore. Spesso ci si impunta su una specifica location ma la chiusura mentale non è mai una soluzione intelligente se si ha così poco tempo per organizzare il matrimonio. Le location più belle e i catering più sorprendenti spesso sono da ricercare nei luoghi meno celebri, con un po' di pazienza potrete trovare un luogo unico in cui poter introdurre anche aziende terze per un menu personalizzato e accessori per l'allestimento.
Da leggere: Ostuni, Matrimonio in masseria: ecco i 5 posti migliori
Passaggio 3: Quando l'abito fa il monaco
Una volta scelta la location è il momento di concentrarvi sugli abiti da indossare, fortunatamente tre mesi sono più che sufficienti per trovare l'abito perfetto. Se siete alla ricerca di un abito di moda con molta probabilità non troverete proprio l'ultimo modello, i tempi sono ristretti e bisogna accontentarsi, ma sicuramente esistono infinite soluzioni che potranno garantire un risultato eccellente. Tre mesi sono perfetti anche per realizzare un abito su misura, i sarti più bravi sono maestri nel cucire l'outfit ideale e 90 giorni sono più che sufficienti per rendervi felici.
Passaggio 4: Truccarsi da professionisti
L'abito perfetto deve essere valorizzato e non vi è miglior soluzione di un trucco curato ed equilibrato con i colori della vostra pelle e del vestito. Molte spose ritengono sia impossibile trovare in soli tre mesi una truccatrice che possa con così poco preavviso essere disponibile, in realtà gli sposi hanno sempre una corsia preferenziale e con un buon passaparola potrete servirvi di professionisti pronti a rendervi ancora più belli. Si consiglia un trucco naturale per valorizzare il vestito.
Passaggio 5: I fiori e le fedi non possono mancare
Il quinto step, che si colloca giusto a metà del vostro percorso di organizzazione, riguarda necessariamente la gestione dei fiori e delle fedi nuziali. Per le fedi, sia della scelta che della dovuta incisione, non ci vorrà più di un mese; mentre per i fiori il discorso è molto soggettivo. Se siete degli amanti dei fiori di stagione allora potrete decidere se acquistare direttamente dal mercato all'ingrosso o da fioraio, mentre se siete particolarmente legati all'ambiente la scelta di fiori di stoffa oppure eco-sostenibili potrebbe garantire quell'effetto wow sempre molto apprezzato dagli ospiti. I fiori sono una rappresentazione estetica della vostra personalità, mentre le fedi simboleggiano un amore molto più intimistico e personale.
Passaggio 6: Il numero degli invitati
Avendo a disposizione solo tre mesi è molto complicato poter organizzare un matrimonio per più di 250 persone, è invece assolutamente più semplice allestire un ricevimento con pochi intimi. Purtroppo, quando si ha così poco tempo è necessario indirizzare le energie sulle persone più vicine e di cui non volete assolutamente privarvi in uno dei giorni più importanti della vostra vita. Per ottimizzare la gestione di questo aspetto vi consigliamo di stilare un elenco di tutti gli invitati imprescindibili ed aggiungerne altri solo se questi sono facilmente reperibili. Più gli invitati sono distanti da dove abitate e più si allungano i tempi di comunicazione e di gestione complessiva.
Passaggio 7: Inviti e partecipazioni di matrimonio
Tasto dolente per ogni coppia è quello di scrivere gli inviti e le partecipazioni di matrimonio. Nella gran parte dei casi le partecipazioni e gli inviti di matrimonio sono legati a doppio filo alla location o al tema scelto per il ricevimento, ma soli tre mesi sono pochi ed è meglio abbandonare le scritte personalizzate e le partecipazioni troppo originali. In questo caso è opportuno scegliere un approccio più rapido e semplice, capace di informare tutti e dare la lieta notizia in modo ottimale. Molte nazioni utilizzano addirittura gli inviti tramite e-mail, ma l'Italia è ancora legata alle tradizioni e un invito direttamente a casa per quelli vicini e tramite Social (WhatsApp e affini) sono di sicuro affidamento.
Passaggio 8: La scelta del fotografo, fotografo matrimonio Puglia
Quasi tutto è stato pianificato ma mancano all'appello ancora degli step essenziali per la riuscita di un matrimonio, uno di questi è assolutamente la scelta del fotografo. Affidarsi a professionisti della fotografia è la chiave per ottenere risultati meravigliosi, con cui valorizzare non solo la coppia ma anche ospiti e contesto. Un abito da sposa, il trucco, la sala da ricevimento e tanto altro affinché possano restare indelebili nella memoria di ospiti e festeggiati necessitano di un fotografo professionista capace ed esperto, che sappia mettere in luce il tema della festa e le richieste dei neosposi. La fotografia è una forma d'arte da non trascurare capace di emozionare nel corso del tempo i protagonisti.
Da leggere: come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio
Passaggio 9: Il viaggio di nozze in Italia o all'estero?
La scelta del viaggio di nozze è sempre la più complicata, optare per l'Italia o l'estero è difficile e spesso dipende dal budget a disposizione. Negli ultimi anni sempre più coppie decidono di servirsi delle sale ricevimenti più belle della Puglia e di conseguenza viaggiare tra le terre di questa fantastica regione; ma tante altre sono affascinate dall'esplorazione e puntano a un contesto straniero. Come risolvere tale dilemma? Avendo poco tempo a disposizione è possibile aprire una lista viaggio presso un'agenzia e accumulare in tre mesi un budget che di conseguenza vincolerà gli sposi a scegliere il viaggio più consono alle spese. Un vero e proprio esperimento che potrà solo migliorare lo spirito di avventura che il matrimonio di per sé offre.
Passaggio 10: La tecnologia
L'ultimo passaggio per organizzare un matrimonio perfetto in soli tre mesi è quello di utilizzare la tecnologia per ottimizzare i tempi e la gestione dei paragrafi letti fino a ora. Tutti ormai sono in possesso di uno smartphone e tra le infinite applicazioni vi consigliamo di utilizzare assolutamente: l'agenda, una chat di gruppo per gli inviti, un'applicazione per la scelta del menù ideale e soprattutto dei tool capaci di gestire al meglio i viaggi di nozze. Fortunatamente non ci sarà bisogno di applicazioni per la fotografia o la pianificazione delle foto per il matrimonio, questo aspetto è intelligente lasciarlo ai professionisti e alle loro capacità.
Conclusioni
Ogni matrimonio è unico, costruire un ricevimento perfetto in soli tre mesi non è sicuramente missione per tutti, ma con alcuni accorgimenti e la disponibilità delle persone giuste, tutto sembrerà naturale. Aggiungiamo un piccolo consiglio finale per chi ha la necessità di velocizzare le tempistiche di matrimonio e non ha abbastanza tempo; l'impiego di un wedding planner potrebbe essere la soluzione ideale. Un professionista del settore dedicherà il suo tempo per le partecipazioni di matrimonio originali o per la scelta di bomboniere speciali spesso trascurate.